mercoledì 28 novembre 2012

Utilizza Gadolinio


Fondamentalmente, gadolinio è un metallo delle terre rare. Nella tavola periodica, questo elemento chimico è classificato come un elemento delle terre rare e appartiene Lantanide serie. Si trova in periodo gruppo 3 e 6 della tavola periodica ed è rappresentata con il simbolo Gd. Il credito per la scoperta di gadolinio va al chimico svizzero Jean de Marignac, che ha individuato nel corso dell'anno 1880 mentre si lavora con campioni di minerali e di didimio gadolinite. È stato chiamato dopo ben noto chimico e mineralogista finlandese Johan Gadolin. Interessante notare che la gadolinite minerale in cui è stato trovato gadolinio anche avuto il suo nome dopo questo famoso scienziato finlandese. Anche se l'elemento è stato scoperto alla fine del XIX secolo, gadolinio utilizza iniziata solo negli ultimi tempi. Ciò è perché era molto difficile isolare l'elemento nella sua forma pura a causa della sua elevata reattività e suscettibilità verso corrosione.

Fatti su Gadolinio

Prima di discutere quali sono gli usi di gadolinio, cerchiamo di verificare alcuni fatti rapidi sulle proprietà del gadolinio:

* Le principali fonti naturali di gadolinio sono minerali monazite bastn e il sito dove si trova sotto forma di ossidi.

* Grazie alla sua natura reattiva, naturalmente gadolinio non può essere trovato in stato libero.

* Nella sua forma più pura, gadolinio può essere identificato con il suo colore bianco brillante e la struttura cristallina.

* Il numero atomico del gadolinio è 64 e la massa atomica è 157,25.

* Ci sono 6 isotopi stabili di gadolinio si trovano in natura e c'è un radioisotopo di gadolinio che ha un nucleo instabile.

* Quando è esposto all'aria secca, quindi non subisce alcuna modifica chimica. Tuttavia, se viene in contatto con aria umida, di venire macchiata e una crosta fiocchi di ossido è formato sulla sua superficie.

* Gadolinio in possesso di un'ottima capacità di catturare neutroni termici. In effetti, non c'è nessun altro elemento con nucleo stabile che ha una migliore capacità di assorbimento di neutroni di gadolinio.

Quali sono gli usi di Gadolinio

Molti di noi hanno sentito dire che gadolinio gioca un ruolo importante nella MRI (risonanza magnetica), ma non siamo sicuri di ciò che viene utilizzato per gadolinio in risonanza magnetica. In realtà, in risonanza magnetica agisce un agente di contrasto. Professionisti medici somministrare soluzione di composti di gadolinio per via endovenosa attraverso iniezioni nel corpo dei pazienti. La soluzione quindi fluisce nel sangue e migliora strutture interne del corpo. Come risultato, l'identificazione di crescite cellule anormali e tumori diventano molto più facile. Così la risonanza magnetica con mezzo di contrasto consente una diagnosi tempestiva di alcuni gravi problemi di salute. Questo elemento è utilizzato anche in altri dispositivi di imaging, quali macchine a raggi X.

Oltre a questi usi gadolinio in campo medico, viene usato in molti altri settori. E 'utilizzato in un reattore nucleare, semplicemente perché è un assorbitore di neutroni eccellente. Tuttavia, non può assorbire neutroni per lungo tempo. Quindi, viene usato per spegnere reattori nucleari a scopo di emergenza solo. Ossido di gadolinio è usato nella fabbricazione di fosfori che è richiesta in tubi televisivi, la memoria del computer e compact disc. I tubi di forni a microonde magnetron contiene gadolinio granati di ittrio. Si è aggiunto in tracce nei vari metalli come ferro, cromo, ecc per aumentarne la resistenza verso calore e alla corrosione. Vari composti di gadolinio fungere da catalizzatori per reazioni chimiche che sono coinvolte con la produzione di petrolio e di numerosi prodotti sintetici.

Come tutti gli altri elementi delle terre rare, elementare gadolinio potrebbero essere tossiche in natura. Pertanto, se si maneggia il metallo per ogni tipo di usi gadolinio, allora dovrebbe essere fatto con grande cura. L'inalazione o l'ingestione del gadolinio deve essere rigorosamente evitato con opportune misure precauzionali. Quando viene utilizzato nel corpo per scopi medici, quindi rimane nel corpo per un arco di tempo molto breve. Per questo motivo, per la maggior parte delle persone è sicuro e senza effetti collaterali importanti gadolinio sono stati osservati. Solo in alcuni rari casi, alcuni gravi complicazioni di salute possono sorgere.

Nessun commento:

Posta un commento