domenica 18 novembre 2012

Errore relativa


Un sacco di esperimenti in diverse branche della scienza, tra cui chimica, fisica e biologia comporta la determinazione di vari tipi di dati. Molti di questi esperimenti hanno valori standard dei dati. Durante l'esecuzione di questi esperimenti, si ha la necessità di confrontare i valori osservati con quelli standard, per determinare il modo preciso il loro esperimento è stato! Questo ci porta alla 'error' termine. Cosa significa 'errore' dire? Errore non è altro che la deviazione del valore osservato dal valore reale della quantità misurata. Ci sono due tipi di errore, errore assoluto e errore relativo.

Errore assoluto è la differenza tra la grandezza del valore reale e quello osservato. Ci dà il numero esatto con le unità della quantità che viene deviato dal vero. A differenza di errore assoluto, errore relativo è espresso in percentuale e ci aiuta a confrontare come errata una quantità è dal valore considerato per essere vero. In questo articolo, vedremo saperne di più sul calcolo dell'errore relativo.

Definizione di errore relativa

Errore relativo è definito come l'errore assoluto diviso per il valore reale. E 'generalmente espresso in percentuale e ci aiuta a calcolare il rapporto tra errore assoluto e il valore vero.

Errore equazione relativa

Errore relativo è determinata utilizzando la formula seguente:

Errore relativo = (x - x0) / x

Se, x = valore vero di una quantità,

x0 = valore osservato della quantità,

x - x0 = errore assoluto.

Questa è stata la formula per trovare errore relativo. Ma come ho detto prima, l'errore relativo è spesso espresso in percentuale. Ora, come vi trovate errore relativo per cento? E 'molto semplice. Basta moltiplicare la risposta che si ottiene per errore relativo da 100.

Percentuale di errore relativo = errore relativo X 100

Errore di calcolo relativo

Calcolo errore relativo non è un compito molto difficile, se si seguono i passi indicati di seguito. Ecco come calcolare errore relativo:

Semplicemente sostituendo i valori nella formula precedente errore relativo e calcolando di conseguenza vi darà l'esatto valore in pochissimo tempo. Prendiamo un esempio per una migliore comprensione. Considerate i seguenti valori di una data quantità:

Valore True = 50

Valore Osservato = 47,5

Errore relativo = errore assoluto / valore reale

= (Un vero valore - valore osservato) / valore reale

= (50 - 47.5) / 50

= 2,5 / 50

Errore relativo = 0,05

Percentuale di errore relativo = 0,05 X 100 = 5%

Prendiamo un altro esempio. Consideriamo una quantità con 44 come il suo vero valore. Mentre si esegue l'esperimento, il valore osservato è stato segnalato per essere 43,9. Cerchiamo quindi di trovare l'errore relativo.

Valore True = 44

Valore Osservato = 43,9

Errore relativo = errore assoluto / valore reale

= (Un vero valore - valore osservato) / valore reale

= (44 - 43,9) / 44

= 0,1 / 44

Errore relativo = 0.002273

Percentuale di errore relativo = 0.002273 X 100 = 02.273%

Si noti che se il valore osservato di una quantità è maggiore del valore reale, l'errore assoluto sarà negativo. In questo caso, è necessario ottenere il modulo dell'errore assoluto, per calcolare l'errore relativo.

│ errore assoluto │ = errore assoluto, quando il valore è maggiore o uguale a zero,

│ │ errore assoluto = -1 X errore assoluto, quando il valore è minore di zero.

Quindi, se il vostro vero valore è 50 e il valore osservato è di 51, errore assoluto sarà 50-52 = -2 e │ │ errore assoluto = -1 -2 X = 2

Ora, errore relativo = 2/50 = 0,04 e la percentuale di errore relativo = 4%

Per saperne di più su:

* Calcolare errore percentuale

* Calcolo Aumento percentuale

Questo è il modo per calcolare errore relativo. E 'stato abbastanza semplice, non è vero? Basta tenere a mente la formula e seguire i semplici passi e sono sicuro che otterrete il calcolo relativo errore di diritto. Spero che hai trovato questo articolo utile!

Nessun commento:

Posta un commento