domenica 25 novembre 2012

Che cosa è arroganza intellettuale


"Quando scoprono il centro dell'universo, un sacco di persone saranno delusi di scoprire che non lo sono." - Bernard Bailey

"La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo grave per ridere, e troppo egoista per cercare altro da sé". - Khalil Gibran

Orgoglio o arroganza è considerato uno dei sette peccati capitali ed è giusto così. Si tratta di un uomo orgoglioso che non guarda in basso e finisce quindi a inciampare su una buccia di banana. Si tratta di un uomo orgoglioso, che è così occupato ad ammirare il suo volto in uno specchio che non riesce a vedere gli eventi che si svolgono intorno a lui. Ed è un uomo orgoglioso che ignora le avvertenze e consigli e camminerà lungo una strada, anche dopo dicono che è un vicolo cieco. L'orgoglio può assumere molte forme, e così può intelligenza. Ci sono diversi tipi di intelligenza, che si presentano nei diversi individui. Prendete per esempio nerds. Da come funziona il mercato azionario a come uno space shuttle prende il volo, nerd o geek sapere tutto sotto il sole. Poi ci sono intellettuali specifici, come esperti di vino o esperti di animali, la cui conoscenza è categoricamente specifica. Alcune persone possono mostrare l'intelligenza a raffica e le spruzzate, un minuto sono molto intelligenti, i prossimi, sono super stupidi. E poi ci sono gli intellettuali arroganti o intellettualmente arrogante, una combinazione di intelligenza e terrificante arroganza.

Che cosa significa arroganza intellettuale significa?

E 'bello essere intelligente e intelligente, di partecipare a conversazioni e sapere di più di un argomento o la maggior parte degli argomenti. Essere intelligenti è una cosa. Ma essendo apertamente intelligente, un Mr / Miss know-it-totalità o smarty-pants è un altro. Intelligenza non significa essere un critico e semplicemente segnalando i difetti e gli errori nel lavoro di un'altra persona e solo elogiando il proprio lavoro. Intelligenza non vuol dire accecante se stessi dalla verità, solo perché si differenzia dalla vostra fede percepito o opinione. Soprattutto, si può essere intelligente e bello a questo proposito, come ascoltare le opinioni degli altri e rispettarli. Ecco dove il concetto di arroganza intellettuale entra in gioco Questo termine si riferisce ad uno stato e stato d'animo, in cui un individuo considera la sua / il suo intelletto per essere superiore agli altri, il suo / la sua conoscenza non può essere contestata e lui / lei gli altri giudici sulla base di il loro intelletto. L'individuo può in realtà non sappiamo molto e di fatto, non è veramente intelligente a tutti. E 'solo che la persona pensa di lui / lei sa tutto ed è determinato a spingere la loro eleganza in faccia, tutte le possibilità che ottengono. Ognuno di noi ha o ha incontrato una persona intellettualmente arrogante nella loro vita. Punti chiave che definiscono tali esemplari unici umani, sono i seguenti: * Hanno un "my way o l'autostrada" atteggiamento dal momento che solo le loro opinioni sono presumibilmente il modo giusto di pensare.

* Si considerano come esperti in un particolare settore o argomento.

* Si rifiutano di vedere il quadro o in un altro punto di vista, in particolare di coloro che considerano "ignorante".

* A loro piace spiegare, teorizzare e dettando, in fondo a loro piace sentire il suono della propria voce.

* Il loro umore può diventare molto brutta se le loro idee e punti di vista vengono contraddette.

* Essi considerano ogni questione come un insulto o un dubbio sulla loro intelligenza.

* Non sono al di sopra di creare prove e gli argomenti per difendere le loro teorie con veemenza.

* Sono molto fiducioso nella propria conoscenza e non vogliono imparare nulla di nuovo.

* A volte possono venire attraverso come molto wannabe e ricerca di attenzione.

* Si può ottenere molto compiaciuta e snob, soprattutto se sono effettivamente ragione su qualcosa.

* Fingono di essere molto di larghe vedute, ma in realtà sono molto miope in quanto ritengono di sapere tutto e nel modo giusto.

Sembra che ci sia una linea sottile tra arroganza intellettuale e il narcisismo o l'amor proprio. In realtà c'è poca differenza. Entrambi i tipi di personalità pensare troppo a se stessi e sono troppo orgogliosa, solo di cose diverse. Un narcisista può considerarsi il più bello, più intelligente e facilmente la più grande persona sulla Terra. Ma un intellettuale arrogante si trattenersi nella più alta considerazione solo in relazione alla sua intelligenza super o intelligenza. Può essere molto normale e regolare in altri pensieri, con una bassa o moderata autostima e una stima ragionevole dei suoi sguardi e popolarità. La parte arrogante della sua personalità può venire fuori, solo quando è il momento di esprimere la propria opinione o conoscenza su un argomento.

Esempi di arroganza intellettuale

Membri della Lega del intellettualmente arrogante si trovano di solito tra i professionisti tecnici o medici o quelli colti di qualsiasi professione. Anche se non tutti gli esperti sono intellettualmente arrogante, la maggior parte sembrano avere una visione supponente su qualsiasi argomento, soprattutto loro. Sì, sono esperti e intelligenti e non conoscono la loro materia, ma non c'è bisogno di essere alecky intelligente su di esso e guardare giù il naso in altri. Inoltre tali esperti ama influenzare punti di vista degli altri e convertirli in propri punti di vista (a patto che i convertiti a ricordare chi è l'esperto).

Uno dei migliori esempi di un individuo molto fastidioso ma divertente intellettualmente arrogante è Sheldon Cooper della serie comica della CBS The Big Bang Theory. Lui è un fisico teorico, Ph.D. titolare e lavora a Caltech ma secondo Sheldon, è uno dei più grandi menti del 20 ° secolo e la sua opera non ha rivali da tutti tranne Isaac Newton. Sheldon è così soddisfatto e sicuro di sé della sua esperienza, egli respinge spesso il lavoro e gli esperimenti dei suoi colleghi e amici, Leonard e Rajesh, essendo di alcuna utilità. Lui è molto sprezzante e arrogante nei confronti Howard, solo per completare il suo Master in Ingegneria e non studiare ulteriormente. Sheldon ha un parere e vista per qualsiasi cosa sotto il sole e non la cambierei per nulla. Egli sarà una sfida per le figure di autorità, se si sente sono sbagliate (ovviamente si sbagliano, è sempre a destra) e per quanto riguarda l'intelligenza di tutti come sotto la sua. Un carattere simile è Niles Frasier Crane della sitcom. Anche Barney Stinson di How I Met Your Mother serie, può essere pensato di essere intellettualmente arrogante, tranne la sua area di competenza è limitata a wining, sala da pranzo e impressionare le signore ed essendo l'uomo per eccellenza signore.

Allora qual è il male a essere intellettualmente arrogante? Ebbene, questi individui diventeranno presto molto impopolare e intollerabile, con la maggior parte delle persone che vengono con scuse fantasiose per evitare la loro azienda. Tutto ciò che serve per cancellare una sala o un gruppo, è l'arrivo di un sedicente esperto o di know-it-all. Anche se hanno ragione o c'è qualche merito alle loro idee, nessuno presta davvero attenzione o li prende sul serio. Il più grande di male a essere intellettualmente arrogante è a se stessi. Un tale individuo si chiude se stesso / a fuori dal mondo e da capire altri punti di vista e questo tipo di atteggiamento limita e limita le proprie conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento