domenica 7 ottobre 2012

Preparazione e proprietà di ossigeno liquido


Ossigeno Liquido

"Che cosa è l'ossigeno ai polmoni, tale è la speranza per il senso della vita", queste parole di Emil Brunner proprio spiegare l'importanza di ossigeno nella nostra vita. Ossigeno comprende 20,8% in volume della atmosfera di terra. Noi perirà senza ossigeno. E 'di vitale importanza per sostenere la vita, tuttavia quando viene inalato ossigeno puro a pressioni superiori a 2 o 3 atmosfere uno sarà soffrono di vertigini, vomito, stanchezza, sensazione di testa vuota, cambiamenti dell'umore, euforia, confusione, sensazioni spasmi muscolari, bruciore o formicolio e perdita di coscienza. Questo è il motivo per cui qualcuno ha giustamente detto che l'eccesso di qualsiasi cosa è male. L'ossigeno liquido è anche un agente ossidante molto potente ed è un comune ossidante propellente liquido per le applicazioni di razzi spaziali. L'ossigeno liquido è stato ampiamente utilizzato anche nella realizzazione di esplosivi, ma l'utilizzo è sceso a causa di un alto tasso di incidenti.

Proprietà di ossigeno liquido

L'ossigeno viene spesso memorizzato come un liquido, anche se viene utilizzato principalmente come gas. L'ossigeno liquido è definito come un liquido criogenico. L'ossigeno liquido molto freddo in natura ed ha un colore azzurro pallido. Grazie alla sua natura criogenica, i materiali in esso tocca a diventare estremamente fragile. L'ossigeno liquido può reagire violentemente con gli infiammabili reattività e agenti riducenti. Si può ossidare i materiali organici violentemente.

L'ossigeno liquido ha le seguenti proprietà: Formula molecolare: O2, peso molecolare: 31,999, Punto di ebollizione (a 1 atm): -297,4 啮 瘤 (-183,0 啮 瘠, 90.19K), punto di congelamento (a 1 atm): -361,9 啮 瘤(-218,8 啮 瘠, 50.5K), la temperatura critica: -181,8 啮 瘤 (-118,4 啮 瘠), Critical Pressione: 729,1 psia (49,6 atm), Densità, Gas @ 68 啮 瘤 (20 啮 瘠), 1 atm: £ 0,0831 / SCF, peso specifico, Gas (aria = 1) a 68 啮 瘤 (20 啮 瘠), 1 atm: 1.11, peso specifico, liquido (acqua = 1) a 68 啮 瘤 (20 啮 瘠), 1 atm : 1,14, Volume specifico a 68 啮 瘤 (20 啮 瘠), 1 atm: 12,08 scf / lb, calore latente di vaporizzazione: 2934 mole BTU / lb, Rapporto di espansione, Liquid Gas, BP a 68 啮 瘤 (20 啮 瘠): da 1 a 860, Solubilità in acqua a 77 啮 瘤 (25 啮 瘠), 1 atm: 3,16% in volume.

Preparazione di ossigeno liquido

Per rendere ossigeno liquido, aria, che è azoto circa 80%, 20% di ossigeno e piccole quantità di gas inerti, è richiesto. L'ossigeno liquido è ottenuta dalla rapida espansione di aria ad alta pressione gassosa che è stato purificato per rimuovere anidride carbonica, e altre sostanze altobollente. Sommergendo una bobina di rame in azoto liquido e ossigeno che soffia attraverso di essa prepara anche l'ossigeno liquido. La fornitura di ossigeno deve essere collegata alla parte superiore della bobina di rame con il tubo di gomma di aiuto. L'azoto liquido viene aggiunto al barattolo, che inizia il raffreddamento delle bobine. Questo azoto viene bollito fino al calore viene rimosso dal barattolo. Per catturare l'ossigeno liquido, una provetta grande è posta nella coppa che si trova all'interno. La coppa viene riempito con azoto liquido per consentire il mantenimento della dell'ossigeno liquido come viene prodotto.

Memorizzazione di Ossigeno Liquido

Stoccaggio di ossigeno liquido richiede particolare attenzione. Quando la pressione e la temperatura sono fattori molto importanti per lo stoccaggio di ossigeno liquido, le navi utilizzate per immagazzinare ossigeno liquido devono essere progettate in base ai codici ASME. Il disegno tubazioni che verrà utilizzato deve seguire i codici emessi dalla American National Standards Institute (ANSI). Non ci dovrebbe essere l'uso di olio o grasso. L'ossigeno liquido deve essere separato dal gas infiammabili e altri materiali infiammabili in negozio. Contenitore deve essere garantita completamente. Solo apparecchiature specifiche, che è adatto per dell'ossigeno liquido, la pressione e la temperatura deve essere utilizzato. Contenitore deve essere mantenuta sotto i 50 啮 瘠 in un luogo ben ventilato. Conservare dovrebbe essere una zona di non fumare. L'ossigeno liquido non dovrebbe essere consentito di venire a contatto con materiali organici o sostanze infiammabili o combustibili di qualsiasi tipo. È altamente consigliabile che le persone che si occupano di ossigeno liquido deve conoscere a fondo le proprietà e le misure di sicurezza prima di iniziare a trattare con l'ossigeno liquido e le attrezzature ad esso associati. A seconda dell'utilizzo di ossigeno liquido, indumenti speciale è disponibile e solo questi dovrebbero essere usati. La raccomandata dispositivi di protezione individuale per la gestione di criogeni comprende una full-face scudo su di occhiali, guanti termici isolati larghi, camicie a maniche lunghe e pantaloni. Scarpe di sicurezza sono altamente raccomandati per le persone che sono responsabili per la conservazione e il movimento dei contenitori.

Con la crescita delle scoperte scientifiche in epoca moderna, è molto probabile che non avremo bisogno di qualcosa per la nostra sopravvivenza e può anche accadere che nei giorni a venire non ci sarà assolutamente bisogno di ossigeno, fino a quel giorno arriva è questa centrale di forza, che accende la forza vitale nei nostri polmoni. L'ossigeno liquido ha molti usi medici e scientifici ma è su di noi di usare in modo sicuro e ragionevole. C'è un bambino dentro di me che si sente molto orgoglioso davanti alle meraviglie della scienza, ma quel bambino ha una paura anche in qualche angolo del suo cuore ... lei ha paura ... chissà quale scoperta ci porta ad un altro Nagasaki e Hiroshima!

Nessun commento:

Posta un commento