domenica 14 ottobre 2012

Pianeti terrestri


Il nostro sistema solare è costituito da otto pianeti - Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Questi otto pianeti sono suddivisi in due gruppi: i pianeti terrestri, tra cui Mercurio, Venere, Terra e Marte, ei pianeti gioviani che includono Giove, Saturno, Urano e Nettuno. L'elenco dei pianeti terrestri comprende anche Ceres - un pianeta nano terrestre nel nostro sistema solare. Anche se Plutone è un pianeta nano solido, esso è composto principalmente di ghiaccio, e quindi non è considerato un pianeta terrestre.

Quali sono i pianeti terrestri?

I pianeti terrestri termine viene utilizzato per definire un pianeta che è prevalentemente composto da rocce silicatiche. Questi pianeti sono anche denominati come i pianeti rocciosi o dei pianeti tellurici. Il termine terrestre deriva dal latino Terra parola significato terra, a causa del fatto che questi sono pianeti simile alla Terra, cioè assomigliano terra in una certa misura. Nel nostro sistema solare, i quattro pianeti interni sono terrestri, in contrasto con i quattro pianeti esterni, che sono i pianeti gioviani o giganti gassosi. Fondamentalmente, questi pianeti terrestri può essere ulteriormente suddiviso in due gruppi: i pianeti di silicati, prevalentemente composti da silicati e composti i pianeti di carbonio, composti prevalentemente di composti del carbonio.

Caratteristiche dei pianeti terrestri

I pianeti terrestri hanno tipicamente un nucleo metallico, molto spesso composto di ferro, al centro, mentre il mantello circostante è fatta di silicato. Questi pianeti dispongono di una serie di strutture geografiche, comprese le montagne, vulcani e dei canyon. I pianeti terrestri hanno un ambiente secondario, che è attribuito a vulcanismo interno e impatto della cometa, in contrasto con i pianeti gioviani, che hanno un ambiente primario. Tra i vari pianeti terrestri del sistema solare, solo la Terra ha una idrosfera attivo, mentre si assume che altri pianeti come Marte può avere acqua sotto forma di ghiaccio. Questi pianeti o lune hanno un pochi o nessun lune a tutti. Diversamente, i pianeti gioviani, i pianeti terrestri non hanno gli anelli intorno a loro. Il campo magnetico di questi pianeti è bassa, rispetto ai pianeti gioviani.

Quattro pianeti terrestri del Sistema Solare

Brevi informazioni su ciascuno dei quattro pianeti terrestri del sistema solare è il seguente:

Mercury: A un terzo delle dimensioni della Terra, il Mercurio è il più piccolo pianeta terrestre nel sistema solare. La sua vicinanza al Sole fa sì che il pianeta ha una temperatura superficiale massima tra i vari pianeti.

Venere: In termini di dimensioni, il pianeta Venere è grande come la Terra. Tuttavia, il fatto che questo pianeta si trova vicino al Sole rende impossibile per forme di vita di sopravvivere. La temperatura di Venere raggiunge alto come 484 gradi Celsius durante il giorno. L'atmosfera densa contenente abbondante anidride carbonica contribuisce a questa temperatura elevata producendo l'effetto serra.

Earth: Questo pianeta è tipicamente caratterizzato dalla sua capacità di sostenere forme di vita, e gran parte del merito per questo va alla sua atmosfera gassosa. L'atmosfera della Terra contiene ossigeno, che è essenziale per la respirazione, e vapore acqueo, che aiuta a mantenere i livelli ottimali di temperatura.

Mars: A metà della dimensione del pianeta Terra, Marte è l'unico pianeta terrestre che - ha due lune Phobos e Deimos, in orbita intorno ad esso. Grazie alla sua notevole distanza dal Sole, la temperatura al pianeta Marte varia tra -125 gradi centigradi a 22 gradi Celsius.

Anche se la maggior parte dei pianeti scoperti fuori del nostro sistema solare sono giganti gassosi, gli scienziati presumere che parecchi pianeti terrestri esistono anche al di fuori del sistema solare. Gli sforzi per sviluppare telescopi in grado di immagini direttamente questi pianeti extrasolari terrestri sono in corso, quindi possiamo aspettarci la scoperta di alcuni pianeti terrestri più volte nel prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento