domenica 7 ottobre 2012

Enon, Robot Fujitsu on Wheels


Giappone è stato all'avanguardia della tecnologia robotica per anni, la produzione di robot industriali per aiutare i lavoratori umani in quasi tutti i settori. Ora, produttore giapponese di elettronica Fujitsu ha sviluppato un robot per scopi commerciali per aiutare i clienti. L'hotel a 4 metri di altezza robot su ruote si chiama "Enon" (pronunciato EH-Nohn), che sta per "nova eccitante della rete". Fujitsu prevede di avere i robot pronto ad andare in vendita in Giappone a novembre per un fresco 6 milioni di yen ($ 54.000) a testa. Il prezzo comprende solo la macchina stessa, ma gli acquirenti saranno in grado di acquistare programmi software per personalizzare l'unità adatta alle loro esigenze. Il costo di questi programmi software non è stata stimata, ma Fujitsu ha già ricevuto 10 ordini per Enons. Sede a Tokyo, Fujitsu prevede di vendere circa 20 o 30 delle unità per cominciare.

Enon è dotato di funzionalità di riconoscimento vocale, sensori e telecamere. Si può navigare facilmente intorno ad un, ufficio centro commerciale o negozio, utilizzando una mappa che è programmato all'interno del suo cervello computer. A causa della sua lentezza di poco meno di 2 miglia all'ora, può servire come una guida per persone di ogni età e abilità. I suoi bracci meccanici hanno zampe in grado di afferrare gli oggetti e si può raccogliere oggetti che pesano circa un chilo.

Tokuichi Shishido, un direttore di Fujitsu Frontech, ha dato una dimostrazione ai giornalisti di introdurre Enon al mondo. La manifestazione è iniziata con i giornalisti robot a tutto sesto di auguri in una voce femminile, dicendo: "Ciao. Benvenuti a Fujitsu. Sono Enon. Sei un giornalista?" Il robot quindi ha guidato il gruppo lungo un corridoio e in una stanza. Il glitch solo in quanto dimostrazione era il fallimento di Enon per vedere un cesto contenente opuscoli che dovrebbe andare a raccogliere. Un'altra manifestazione ha avuto un inconveniente simile quando Enon rotolata via a pochi metri da mettere una casella su un tavolo, e lo ha messo il tavolo con un paio di volte. Ma Fujitsu sta ancora lavorando i nodi e le speranze di avere tutti i difetti spianato Enon prima del debutto in novembre. "Ci auguriamo che i robot come questo sarà in grado di aiutare le persone in una società che invecchia in cui la popolazione è in declino," Shishido ha detto ai giornalisti dopo le manifestazioni.

L'industria robot giapponese è tra le più avanzate al mondo. Produttori automobilistici Toyota Motor Corporation e Nissan Motor Company utilizzare i robot industriali per la produzione in tutti i loro impianti. Toyota e Honda sono anche nel processo di creazione di diversi robot per l'intrattenimento così come la ricerca robotica. Fujitsu è uno di un numero crescente di produttori giapponesi di robotica rivolti al mercato consumer da robot di servizio in via di sviluppo come Enon. Con tali robot personalizzabili, soluzioni software guiderà l'azienda piuttosto che macchinari sofisticati.

Fujitsu crede che Enon è solo l'inizio, e che il mercato dei robot di servizio, una volta lanciato, saranno ben presto esploderà in 100 miliardi di yen (907 milioni dollari) del mercato entro il 2010. Questa crescita tutto inizia con Enon, che Fujitsu spera diventerà un prodotto di massa prodotto in un anno o giù di lì. Una volta che diventa prodotto di massa, prezzo di Enon scenderà a circa 2 milioni di yen 18.000), quindi forse anche i consumatori americani possono messo gli occhi per avere una testa rotonda assistente di accompagnarli attraverso il centro commerciale, se si perdono.

Nessun commento:

Posta un commento