martedì 18 settembre 2012

Tre i settori della vita


I tre-dominio di sistema, che classifica la vita sul pianeta in tre diversi settori - Archaea, batteri ed eucarioti, è stata portata avanti da microbiologo americano e fisico Carl Woese nel 1990. Fondamentalmente, si tratta di una classificazione biologica dei tre domini di vita basato sulle differenze nei loro geni rRNA 16S. Altri sistemi di classificazione biologica popolari includono due impero sistema - noto anche come il super-dominio di sistema, e la sei-regno del sistema. Prima di approfondire i dettagli di tre dominio di sistema, cerchiamo di capire cosa questo concetto è tutto, e come è entrato in esistenza.

Quali sono i tre ambiti della vita?

Prima che il concetto di tre domini di vita cellulare è entrato in esistenza, la vita sul pianeta è stato suddiviso in due categorie: Prokaryotae o Monera (quali batteri compresi) e Eukaryotae (che comprende animali, piante, funghi e protisti). Nella sua classificazione biologica, Carl Woese Prokaryotae divisi in due gruppi: Archaea e batteri, e quindi è entrato in esistenza della 'tre-dominio di sistema' o il concetto di 'tre domini della vita'. La divisione di Prokaryotae in Archaea e batteri possono essere attribuito al fatto che nessuno dei due sono antenati di uno dall'altro, e anche se condividono alcune caratteristiche comuni caratteristici, che hanno alcune caratteristiche peculiari proprie pure.

Caratteristiche dei tre domini della vita

Accanto a tre dominio di sistema, esiste un sistema di sei regno della vita, ossia archeobatteri (che comprende antichi batteri), eubatteri (comprendente batteri veri), protisti (comprendente organismi unicellulari), Fungi, Plantae e Animalia. Mentre archeobatteri e eubatteri costituiscono il Archaea e domini Batteri, rispettivamente, protisti, Fungi, Plantae e Animalia insieme formano il dominio degli eucarioti della vita. Qui di seguito sono i tratti caratteristici di ognuno di questi tre ambiti della vita.

Dominio Archaea: Archaea sono cellule procariotiche che sono tipicamente caratterizzati da membrane che sono catene di idrocarburi ramificati collegati al glicerolo da legami etere. La presenza di questo etere contenente legami in Archaea aggiunge alla loro capacità di sopportare alte temperature e condizioni fortemente acide. Alofili estremi - cioè gli organismi che prosperano in ambiente altamente salata, e ipertermofili - cioè gli organismi che prosperano in ambienti estremamente caldi, sono i migliori esempi di Archaea.

Domain Batteri: Anche se i batteri sono cellule procariote, proprio come Archaea, le loro membrane sono fatte di catene di acidi grassi ramificati collegati al glicerolo da legami estere. Cianobatteri e micoplasmi sono i migliori esempi di batteri. Poiché non hanno legami etere contenente come Archaea, sono raggruppati in una categoria diversa - e quindi un dominio diverso. C'è una grande diversità in questo settore, tale che è quasi impossibile determinare quante specie di batteri presenti sul pianeta.

Eukarya Domain: Come il nome suggerisce, il eucariote sono cellule eucariote che hanno le membrane che sono abbastanza simile a quello dei batteri. Eucariote sono ulteriormente raggruppati in Regno protisti (alghe, protozoi, ecc), Regno Fungi (lieviti, muffe, ecc), Regno Plantae (piante da fiore, felci, ecc) e Regno Animalia (insetti, vertebrati, ecc.) Non tutti gli eucarioti hanno una parete cellulare, e anche se lo fanno non contengono peptidoglicano i batteri fanno. Mentre celle sono organizzate in tessuti in caso di regno Plantae nonché regno Animalia, la presenza di pareti cellulari è limitata solo ai membri del regno Plantae.

Ciascuno di questi tre domini della vita riconosciuti da biologi oggi contengono rRNA che è unica per loro, e questo fatto in sé costituisce la base di tre dominio di sistema. Mentre la presenza della membrana nucleare differenzia il dominio Eukarya dal dominio Archaea e dominio Bacteria - entrambi mancano membrana nucleare, la biochimica distinto e marcatori RNA differenziare Archaea e domini Batteri uno dall'altro.

Nessun commento:

Posta un commento