mercoledì 19 settembre 2012

Mosaico Modello Fluid


Il protoplasma di ogni cellula vivente è racchiuso da una membrana plasmatica. E vale sia per la semplice cellula procariote, o il complesso delle cellule eucariotiche. La membrana plasmatica non solo serve come rivestimento protettivo per i componenti cellulari, ma è anche una struttura fondamentale per il trasporto di sostanze nutritive e la comunicazione tra le celle. Per spiegare la struttura e le funzioni delle membrane biologiche, il modello mosaico fluido è stato proposto nel 1972 da SJ Singer e Garth Nicolson.

Qual è il modello a mosaico fluido?

Il modello mosaico fluido di membrane cellulari illustra i componenti strutturali delle membrane biologiche. Oltre a questo modello, diverse teorie relative alla struttura della membrana plasmatica era stato sviluppato. Ma nessuno di loro è accettabile come il modello a mosaico fluido di Singer e Nicolson. Secondo questo modello, la membrana cellulare contiene diversi tipi di molecole di proteine ​​e carboidrati incorporati in un doppio strato fosfolipidico.

La membrana plasmatica di un componente unico sia cellula vegetale e cellule animali. Esso serve come una barriera tra l'interno della cella e la circonda. Con riferimento al modello di mosaico fluido, la struttura di questa membrana biologica è tale che esso permette l'ingresso e l'uscita di talune sostanze. Quindi, è indicato semplicemente come una membrana semipermeabile. Oltre al trasporto cellulare, funzioni di membrana cellulare includono il riconoscimento, adesione e segnalazione delle cellule.

Modello mosaico fluido: La spiegazione di

Per quanto riguarda 'il modello a mosaico fluido' il termine, la membrana cellulare è più simile a un fluido, piuttosto che essere una struttura rigida o solido. Questo perché i movimenti laterali e laterali di molecole proteiche e lipidiche tutta la membrana secondo i requisiti della cella. Poiché la membrana cellulare contiene varie molecole (proteine ​​incorporato, carboidrati, colesterolo, ecc), viene descritto come un mosaico. Per il vostro riferimento, i due componenti integrali (doppio strato lipidico e proteine) della membrana cellulare insieme ad altre sostanze sono discussi di seguito.

Il doppio strato lipidico

Nella membrana cellulare, le molecole lipidiche amphipatic si dispongono in modo specifico. Accade, il fosfolipide ripiega su se stessa a causa della sua natura idrofoba. Il risultato è un doppio strato lipidico con polari, le teste idrofile orientamento esterno e la non polari, le code idrofobe che puntano nella parte interna. Così, doppio strato lipidico è idrorepellente in natura, che permette l'entrata di molecole solubili solo lipidiche. La formazione del doppio strato lipidico è la base per il modello mosaico fluido di membrana plasmatica.

Proteine ​​integrali

Come il nome va, le proteine ​​integrali di membrana sono presenti all'interno della membrana cellulare. Come per l'illustrazione di modello fluido mosaico, quasi il 70 per cento delle proteine ​​totali presenti nella membrana cellulare sono quelli integrali. Tra questi, vi sono grosse molecole proteiche che si estendono su entrambi i lati della matrice phopholipid. Collettivamente, essi sono noti come le proteine ​​del tunnel. Poiché le proteine ​​integrali sono presenti all'interno del doppio strato lipidico, estrazione non è possibile.

Proteine ​​periferiche

In contrasto con le proteine ​​integrali di membrana, proteine ​​periferici sono situati alla periferia della membrana cellulare. Se si analizza il modello fluido mosaico, è possibile identificare come quelle molecole proteiche che proiettate leggermente sulla superficie esterna del doppio strato lipidico. Essi sono fissati alle teste idrofile lipidi da legami idrogeno o legami elettrostatici. Poiché essi sono leggermente esposti alla parte di membrana cellulare, estrazione di proteine ​​periferici è possibile attraverso la procedura sofisticato laboratorio.

Lipidi ed altri componenti

Oltre alle proteine ​​integrali e proteine ​​di membrana, un altro componente principale è lipidica. Si tratta essenzialmente di tre tipi, l', glicolipide fosfolipidi e colesterolo. Il contenuto percentuale di ogni componenti lipidici varia da una membrana cellulare a un altro. Ultimo ma non meno importante, la funzione complessiva membrana plasmatica (cellula-cellula riconoscimento) dipende da glicoproteine ​​e altri carboidrati presenti nella membrana.

In biologia cellulare, l'anatomia membrana biologica e le funzioni sono studiate in dettaglio. E come abbiamo visto, i componenti strutturali sono spiegati dal modello a mosaico fluido della membrana plasmatica. Ma una cosa parti da tutte le membrane biologiche è, l'entrata e l'uscita di sostanze molecolari richiesti per la sopravvivenza di una cella è regolato dalla membrana cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento